www.bassojonio.it    2004 © ASMEDIA coop arl
Il portale della Sicilia jonica
  Località Mare Montagna Percorsi Dormire Mangiare  
 
Cava Grande, la riserva
La "Cavagrande del Cassibile" è un lungo e profondo canyon che il fiume omonimo ha scavato nel corso dei secoli nell’altopiano Ibleo, il paesaggio si presenta caratterizzato da una maestosa valle incassata tra superfici rocciose, che convergono ripide verso il fondo, dove scorre, formando dei "laghetti" chiamati nache, il limpidisimo fiume Cassibile, l'antico Cacyparis. Cava Grande , riserva naturale dal 1984. Cava Grande costituisce un ambiente che offre al visitatore scenari naturali tra i più suggestivi della Sicilia. La particolare conformazione geologica e l'elevata umidità costituiscono l'ambiente ottimale per la sopravvivenza di rare specie di vegetali, quali il platano orientale e una flora particolarmente aromatica (salvia, origano, timo, rosmarino), e di animali, come alcuni esemplari di falconiformi.

Ma la cava risulta interessante, oltre che dal punto di vista naturalistico, anche da quello preistorico e arvheologico. Infatti in essa troviamo una vasta necropoli rupestre del periodo siculo (1000-800 a.c.), con circa 200 tombe a grotticelle, e i ddieri , agglomerati trogloditici riferibili al periodo bizantino. Si raggiunge, scendendo un ripido sentiero, dal Belvedere di Avola antica, da cui si può anche osservare la Grotta della Cunziria, antico villaggio rupestre adibito anche alla concia delle pelli.

 

Per saperne di più:

Comune di Avola

...Nota e dati tratti dal web

 
 Eventi Cosa compare Luoghi realtà locali in web
 
       
       
       
       
 
Altre località
NETWORK Turistico: Calabria - Locride  - Certimpresa - Mangiatorella - Costa degli aranci - Vibonese - Isola Bizantina - Crotonese -