Località
  Tradizioni
  Turismo
  Città d'arte
  Mare
  Montagna
  Itinerari
  Hotel
  Agriturismo
  Camping
  Bed and breakfast
Appartamenti
     
  SPOT
   
Industria ferro lavorato
 Marchio di qualità OC
     
HOME  Bagnara Calabra

mail - contatto immediato 339.5985772

 
 

cap 89011 - 11.000 ab. - tel municipio 0966/374011 - Proloco 0966.371319

 

Bagnara Calabra, posizionata al centro della Costa Viola in una ampia insenatura tra le colline che scivolano a strapiombo sul mare, gode di una splendida quanto peculiare posizione geografica, che nel tempo ne ha determinato una specifica caratterizzazione nei costumi e nelle tradizioni. Del 1085, è la fondazione dell'Abbazia di Santa Maria e i XII Apostoli ad opera del Conte Ruggiero d'Altavilla. La fede segna in maniera fondamentale la storia e le tradizioni di Bagnara, legando la città strettamente - almeno fino al XIX secolo - le proprie alterne fortune al susseguirsi delle vicende religiose.

Attivo centro marinaro, rinomato per la pesca del pesce spada, Bagnara Calabra si distingue anche per la produzione di ottime uve, coltivate in caratteristici vigneti a terrazze. Diverse le manifestazioni che si svolgono nel corso dell'anno, dagli appuntamenti culturali alle feste religiose, dagli spettacoli musicali alla sagre. Rinomata la gastronomia, i cui piatti si ispirano prevalentemente alla tradizione marinara; ottimi i dolci, tra i quali si segnalano in particolare i torroni, lavorati ancora artigianalmente secondo antiche ricette.

  - Appuntamenti
    Estate: mostre, arte, teatro,
  - Cosa comprare
    Ceramiche, torrone, pesce fresco dai carrettini in strada.
     
Associazioni ed enti
    Ass. Andromeda - Argos - Auser - Sintesi - Polymia - Artenota - Teatro del Mediterraneo -
     
Associazioni Sportive
    Ac. Bagnarese - AS Solano - Olympia Pallavolo - Pro Bagnara
     
Network territoriale Asmedia: calabria, locride, vibonese, crotonese, gioiese, sicilia, isola bizantina, costa degli aranci, prodotti tipici, mercato locale, tutela e valorizzazione, mangiatorella, radio fantasy.
 

SPOT

Segnalato da Orangina - Spicchi d'Italia in siti tematici e portali locali