Suonerie e loghi, sms
VOLONTARIATO
ONLUS
Ricerca della qualità
Tropea

Luoghi e tradizioni calabresi

Il portale della Calabria LUOGHI E TRADIZIONI IN CALABRIA
P: ASMEDIA 2000
Canali principali
 Home
 Località di Calabria
Magna Grecia
Luoghi e tradizioni
Servizi al cittadino
 Chat
Bellezze da scoprire
Informazioni
Criseos, trova
Tuttifrutti
Chi siamo
Tipico
 Turismo
 Mare
 Montagna
 Folklore
 Archeologia
 Città d'arte
Province calabresi
 Artigianato e prodotti
 Usi e costumi
 Gente di Calabria Pro Loco
 Cucina
 Flora e fauna
 Parchi
Servizi on line
Meteo
Ferrovie
 SMS
 Cognomi
 Partners
Il gruppo su internet

ASMEDIA

 
   Contacts : Info |334.8002030
 

Luoghi e tradizioni calabresi

La Calabria per storia di isolamento storico, geografico e politico è custode di tradizioni uniche e radicate. Alcune località vivono da millenni usi e rituali che l'occhio del turista e visitatore rimane colpito per la straordinaria spontaneità con il quale noi calabresi conviviamo con gli stessi. Le isole bizantine, albanesi e tutte le altre minoranze etniche fanno altresì ancora più colorita e variegata la vita e le rappresentazioni della stessa in Calabria. Tutto questo viene rappresentato anche da uno sfondo architettonico unico al mondo. Le culture più antiche hanno trovato in Calabria terreno fertile per il loro sviluppo e conservazione, il calabrese, ha saputo adattarsi ed appropriarsi di tutti i segreti ed i privilegi di tanta cultura.

La Calabria, regione con la più antica cultura in Italia ed escluso la Grecia la più antica in Europa. Dai fasti magnogreci tratteniamo ancora lingua e tratti somatici, le tradizioni gastronomiche poi anche oggi in piena era di globalizzazione ci distinguiamo per una dieta assolutamente tradizionale, i nostri prodotti sono ancora tra i più genuini per gusto e produzione che il mercato può offrire. Di tutto questo si ha un riflesso importante anche nella nostra dieta e nel vivere quotidiano. I nostri mercati sono inondate di aromi e spezie raccolti nelle nostre terre prive di qualsiasi forma di industrializzazione, i nostri mercati sono pieni di gusto secco, antico, privo di intrugli e alterazioni moderne.

La nostra terra è un museo a cielo aperto, ogni piccola comunità, ogni piccolo paese, può vantare un reperto storico tante volte unico al mondo, tante volte ancora vissuto nella quotidianità. I nostri reperti sono unici anche per il fascino di una storia mai scritta, per le leggende che ruotano intorno, per tratti mai confermati dagli studiosi, per le interrogazioni e la posizione dei siti archeologici.

I nostri luoghi emanano un'unica luce con gli abitanti, fieri e orgogliosi di una appartenenza che malgrado il tentativo millenario di sottomissioni, non solo resiste, ma è capace di esportare nel mondo intero esempi unici di uomini di cultura e scienza, di tecnica e filosofia. Siamo sempre stati poco numerosi noi calabresi nella nostra terra, siamo sempre stati invece numerosissimi nelle varie terre del mondo. In queste terre abbiamo portato forza lavoro, esempio e modello di vita millenario, passione e gusto di vita da imitare.

Oggi viviamo un momento particolare in cui si ricerca semplicità nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali, in Calabria il tempo, la storia e la cultura ci regalano una vita priva di inquinamento, conviviamo con le tecnologie moderne ed nei nostri centri non c'è meraviglia all'utilizzo dell'asino, la zappa, il forno a legna in casa. Famose sono le nostre confetture ed i salami che ogni famiglia produce in casa. Siamo tentati dalla vita moderna, ma l'amore per la terra ed i gusti antichi ci aiuta a resistere, traiamo dalla modernità solo ed esclusivamente tutto ciò che ci è utile contro la sofferenza, ma non possiamo fare a meno della nostra semplicità.

Vivere in Calabria, tante volte vuol dire vivere di povertà, povertà economica, povertà di infrastrutture.... ma vivere in Calabria vuol dire anche vivere in ricchezza di genuinità, genuinità di vita. Qualcuno non solo per la Calabria ha detto che si campa d'aria, ma aggiungendo anche di sole, mare, montagna, e dieta sana, rapporti interpersonali forse potremmo ipotizzare che siamo ricchi dipende dai punti di vista. Conosco un sacco di gente che farebbe volentieri a scambio. Conosco gente che ha lasciato la propria terra per trasferirsi in Calabria, magari acquistando quel pezzo di terra in qualche rocca o nei pressi di qualche fiumara. Bisognerebbe domandarsi perchè una moltitudine di gente decide di venire a vivere in Calabria. Quelli che io conosco ci vengono per il clima, l'aria, la cucina ed il modo di vivere di noi calabresi, penso che da tutto questo bisogna trarre insegnamento e sfruttare queste potenzialità per renderci più ricchi, del resto non è la prima volta che noi calabresi traiamo insegnamento e forza da altre culture per far forte la nostra cultura.

Adriano Scrivo
LUOGHI:   TRADIZIONI:  
località - Magna Grecia Chiese - Artigianato -
Stilaro - Allaro, isola bizantina in Calabria Marchio agroalimentare
Pane e pecorino

  Corsia preferenziale

Acqua Calabria Affitti uffici Agriturismo Calabria Agroalimenti  Ambiente & animali Archeologia  Arte & Musei Artigianato Barzellette Bellezze Bizantino Business Certificato verde Case in Calabria Chat Computer Chi siamo CognomiCostumi Curiosità Dragonball eco responsabile Erboristeria Europa on line Fattoria didattica Folklore Fotografia Gastronomia Gente Informazione Italia Istituzioni Istruzione Kaulonia Località Madonna dello Scoglio Marchio di qualità Medicina alternativa Mercato della Badia Meteo Mondo sostenibile Musica Numeri utiliOroscopo Parchi Peperoncino Calabrese Percorsi spirituali Personaggi  Porte e finestre Prodotti tipici calabresi Pro Loco Pubblicità Radio Religione Ricerche Salute & benessere Shopping SMS Storia Suonerie Superenalotto Telecomunicazioni Tracciabilità e rintracciabilità Trasporti   Treni • Turismo Calabria Tutela la Calabria Università della Calabria Uffici Utilità Vacanze a Tropea Vallata dello Stilaro Viaggi di fede Visite guidate Volontariato Web

Lefkada, Grecia, Appartamenti e case

Kaulon.it Il portale della Calabria  

Energy drink

Kaulon, non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
| Informazioni

ASMEDIA Coop. arl  © 2000