Isola di Dino in Calabria
Fronte costa tirrenica calabrese, l’incantevole ISOLA DI DINO
L’Isola di Dino è una suggestiva isola italiana situata lungo la costa nord-occidentale del Mar Tirreno, di fronte all’abitato di Praia a Mare in Calabria, più precisamente davanti a Capo dell’Arena a sud del paese. La superficie dell’isola è di circa di 50 ettari e l’altitudine massima raggiunge i 100 metri. Vicinissima al continente, ci si potrebbe arrivare a nuoto, è l’isola più grande della Calabria.
dal termine greco “dina”
Il nome dell’isola potrebbe derivare da un antico tempio dedicato a Venere, oppure, secondo un’ipotesi più accreditata, dal termine greco “dina”, che significa vortice o tempesta, a causa delle pericolose acque prossime alla punta sud dell’isola, note come Frontone.
Le grotte dell’Isola di Dino
L’isola è nota per le sue grotte affascinanti, tra cui la Grotta del Monaco, delle Sardine, delle Cascate, del Leone e la famosa Grotta Azzurra. La Grotta Gargiulo, accessibile solo ai subacquei esperti, è particolarmente interessante poiché si estende nelle profondità dell’isola.
Storia dell’Isola di Dino
Storicamente, l’Isola di Dino è stata testimone di lotte e battaglie, incursioni piratesche e assalti. Nella parte più occidentale è presente la Torre dell’Isola di Dino, costruita dai Normanni e usata in epoca Angioina e Borbonica come punto di avvistamento. Nel corso dei secoli, ha visto passaggi di vascelli musulmani e fu persino base delle operazioni della flotta anglo-borbonica nel 1806 durante i tentativi di opporsi all’esercito napoleonico in Calabria.
Meta turistica
Per chi desidera visitare questo gioiello del Tirreno, è possibile raggiungere l’isola da Praia a Mare e scoprire le sue bellezze naturali e il suo paesaggio incontaminato.